UN COMUNE COLLINARE DI ORIGINE MEDIEVALE
I suoi abitanti sono 4959 alla fine del 2015.
Il paese ha lontane origini celtiche, indicate dallo stesso nome della località. Lonate sembra infatti derivare dalla radice celtica lona, che significa “pozza” o “pozza d’acqua”.
Questa origine sarebbe confermata dalla presenza in loco di una sorgente, posta poco distante dall’antica Chiesa Parrocchiale che fin dai tempi antichi era considerata come miracolosa.
Diverse sono le ipotesi sull’origine del toponimo ma la più accreditata lo collega al termine “lona”, che significa ‘conca d’acqua’, e alla particolare caratteristica della riva del fiume Olona che, nel tratto che attraversa l’abitato, presenta sponde più alte e dure, denominate in gergo lombardo “ceppi”.
Documenti che risalgono ai primi anni del XII secolo descrivono fedelmente la struttura del nucleo abitativo e l’organizzazione economica e sociale della comunità. A quei tempi faceva parte del contado del Seprio e l’intero territorio comunale era compreso all’interno di una cinta muraria difensiva circondata da un fossato di protezione che, nel corso degli anni, è stato trasformato in un tunnel tuttora esistente.
Una porzione di terreno coltivabile, “viganum”, veniva resa disponibile per l’intera popolazione al fine di assicurare un reddito minimo a tutti i contadini. Tali terre non potevano essere divise e non erano disponibili alla vendita.
Un’importante strada romana, come testimoniano documenti del ‘700, attraversava il territorio comunale e collegava Como e Novara. La chiesa di S. Pietro, ex parrocchiale, costituisce un monumento storico importante ed elemento di riferimento urbanistico per l’impianto del centro storico.
La struttura architettonica comprende due costruzioni realizzate in periodi diversi: edificata nel XII secolo, in parte è stata ricostruita nel Novecento. Al suo interno un altare del XVI secolo e un coro settecentesco.
La gestione dei rifiuti è stata affidata alla Società sin dalla sua costituzione (anno 2006) annoverando conseguentemente il Comune tra i soci fondatori.
E’ dotato di un recente ed attrezzatissimo Centro Raccolta Rifiuti (in via Franklin) che integra i vari servizi di raccolta domiciliare “porta a porta”.
Sportello Rifiuti
Orari :
SPORTELLO TELEFONICO: NUMERO VERDE 800677644
Modulistica
Denuncia
DISTRIBUZIONE nuovo CONTENITORE PER LA RACCOLTA degli imballaggi in VETRO
dal 23 NOVEMBRE 2023
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Con la presente comunichiamo che, per un mero errore di stampa, l’etichetta apposta sulla bottiglia in vetro omaggiata da Co.Re.Ve. riporta un errore nel ringraziamento alla cittadinanza (indicato Comune di Carnago) che deve essere inteso come Comune di Lonate Ceppino.
Del fatto S.I.ECO. srl, assumendone la piena responsabilità, chiede scusa all’Ente ed ai suoi Cittadini.
Lonate Ceppino, 24.11.2023
Calendario Raccolta
Dove_Lo_Butto?
CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO GESTIONE RIFIUTI
Centro raccolta rifiuti
Piazza Armando Diaz, 12
Numero verde: 800677644
Centro raccolta rifiuti
Il Centro Raccolta Rifiuti è l’area attrezzata ove le utenze cittadine possono conferire le frazioni di rifiuto in modo differenziato. Esso attualmente è ubicato in Via Franklin, al quale si accede tramite “CARTA DEI SERVIZI COMUNALI” (ovvero tessera magnetica personalizzata in dotazione ad ogni utente non cedibile a terzi).
E’ necessario altresì avere con sé un documento di riconoscimento per eventuali verifiche del personale incaricato alla custodia.
Rifiuti conferibili
- Vetro
- Batterie al piombo
- Carta
- Medicinali
- Cartone
- Pile
- Multimateriale leggero
- Cartucce esauste di toner
- Ingombranti
- RAEE 1 Freddo e Clima
- Materiali in metallo
- RAEE 2 Altri Grandi Bianchi
- Legname
- RAEE 3 TV e monitor
- Rifiuti vegetali
- RAEE 4 Informatica, elettronica di consumo, piccoli elettrodomestici
- Oli minerali esausti
- RAEE 5 Sorgenti luminose
- Oli vegetali e animali
- Chimici domestici (T e F)
- Inerti
CONTATTI
ORARIO DI APERTURA
ATTIVITA’ NON DOMESTICHE
Conformemente alla normativa vigente, presso il Centro Raccolta Rifiuti le utenze non domestiche (ditte, negozi, ecc.) possono conferire i propri rifiuti non pericolosi in forma saltuaria. Il conferimento di rifiuti potrà avvenire “per non più di cinque volte l’anno, purchè non eccedano la quantità giornaliera di trenta chilogrammi o di trenta litri”, SENZA formulario ma con mezzo autorizzato dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali. I rifiuti, per tipologia, saranno quantificati dagli operatori e sarà annotato inoltre il numero di targa del mezzo che ha effettuato il trasporto.
IL TRASPORTO DEVE ESSERE OCCASIONALE
Il trasporto dei rifiuti effettuato in mancanza di autorizzazione è punibile ai sensi dell’art. 256 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. con l’arresto e/o ammenda in funzione della pericolosità dei rifiuti trasportati.
PANNELLI FOTOVOLTAICI DOMESTICI
- Avviso per conferimento Pannelli Fotovoltaici Domestici
- Modulo richiesta “preventivo al conferimento” Pannelli Fotovoltaici Domestici
Servizi integrativi
Servizio raccolta vegetale domiciliare (a pagamento)
Servizio raccolta ingombranti domiciliare (a pagamento)
(il pagamento deve avvenire ESCLUSIVAMENTE attraverso l’utilizzo di Carta di Debito / Credito su apparecchiatura POS contemporaneamente al ritiro)
Area download
Nuovi
13/09/2021 – Decreto 05 luglio 2021 – Bonus TV – Procedura per sottoscrizione di autocertificazione
Archivio
Statistiche
- Tabella – Andamento mensile raccolta rifiuti 2022
- Tabella – Andamento annuale raccolta rifiuti 2006-2022
- Tabella – Produzione pro-capite rilevata 2006-2022
- Tabella – CO² risparmiata ed equivalenze bilanciate 2022
- Grafico – Totale rifiuti con suddivisione Smaltimento/Recupero 2006-2022
- Grafico – Totale rifiuti avviati a Recupero 2006-2022
- Grafico – Totale rifiuti avviati a Smaltimento 2006-2022
- Grafico a torta – Rifiuti prodotti grammi/abitante giorno anno 2022
- Grafico a torta – Rifiuti prodotti grammi/abitante giorno anno 2021
- Grafico a torta – Rifiuti prodotti grammi/abitante giorno anno 2020
- Grafico a torta – Rifiuti prodotti grammi/abitante giorno anno 2019
- Grafico a torta – Rifiuti prodotti grammi/abitante giorno anno 2018